Quantum Programming
eccomi qui, come promesso, con qualche curiosità sui linguaggi di programmazione, che si stanno sviluppando, per i PC quantici.

L’MIT ha sta sviluppando Twist un linguaggio che consente di gestire una peculiarità dei QPC ovvero l’ “entanglement” (intreccio) ciò il fatto che due qbit possono influenzarsi reciprocamente a distanza e quindi cambiare la struttura dei dati e delle informazioni.

IBM ha creato QISKit come suo ambiente di sviluppo ed il CERN lo ha scelto ed è diventato un Hub ufficiale del IBM Quantum Network, l’ecosistema dedicato alle tecnologie computazionali di prossima generazione  per superare i limiti dell’informatica tradizionale.

Microsoft sta sviluppando Q# come parte di un kit di sviluppo più ampio (QDK) che contiene varie librerie e  trae elementi noti da Python, C# ed F#. 
Hanno anche creato Azure Quantum un servizio cloud per aiutare le aziende e istituzioni a sviluppare ed esplorare il mondo del QuantumComputing.

La prossima volta qualcosa di più leggero:
vi racconto di come l’IT può aiutare la Logistica negli inventari grazie a droni, geolocalizzazione dei materiali, RFID…

Qualche fonte per approfondire 😉:
https://bit.ly/3rw9Tsb
https://bit.ly/33RYlXK
https://bit.ly/3IiRi9x
https://bit.ly/3fBWpWf

#ItPassion#ItManagement#QuantumPCAttiva per visualizzare un’immagine più grande,

Anteprima immagine
Share: